Note sulla congiuntura

La collana delle Note sulla congiuntura analizza trimestralmente (in gennaio, aprile, luglio e ottobre) l’andamento del ciclo economico italiano e internazionale, sulla base dei più recenti indicatori quantitativi e qualitativi disponibili e di apposite stime delle tendenze in atto nell’economia.

 

 

 

 

 

Nota sulla congiuntura – ottobre 2019

La Nota sulla congiuntura di ottobre fa il punto sull’andamento recente dell’economia internazionale e italiana e sulle sue prospettive a breve termine. In un contesto contrassegnato dall’esaurimento della lunga fase di espansione, da crescenti tensioni commerciali e da una diffusa incertezza, (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – luglio 2019

Dopo il timido accenno di ripresa del primo trimestre dell’anno, l’economia italiana ha subito un nuovo stop. Secondo la Nota sulla congiuntura di luglio occorrerà attendere la seconda parte dell’anno per intravvedere qualche segnale di recupero; recupero insufficiente, però, a spostare significativamente le lancette del barometro economico dallo zero per il 2019. (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – aprile 2019

La frenata registrata dall’Italia nel corso del 2018 ha lasciato il segno. Ma dopo due trimestri che avevano fatto presagire i rischi di recessione, l’economia italiana, secondo la Nota congiunturale di aprile, mostra i primi, timidi, segnali di ripresa. (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – febbraio 2019

Il brusco stop registrato dall’economia italiana nella seconda metà del 2018 è destinato a lasciare una pesante eredità sulla crescita di quest’anno. Secondo la Nota congiunturale UPB di febbraio per una ripresa bisognerà attendere la seconda metà del 2019, anno nel quale la variazione del PIL non andrà comunque oltre lo 0,4 per cento. (altro…)

 

 

 

 

 

2019   2018   2017   2016   2015