Note sulla congiuntura

La collana delle Note sulla congiuntura analizza trimestralmente (in gennaio, aprile, luglio e ottobre) l’andamento del ciclo economico italiano e internazionale, sulla base dei più recenti indicatori quantitativi e qualitativi disponibili e di apposite stime delle tendenze in atto nell’economia.

 

 

 

Nota sulla congiuntura – ottobre 2017

In un quadro internazionale contrassegnato da un consolidamento dell’espansione economica, anche in Italia la ripresa tende a rafforzarsi. Nella Nota congiunturale di ottobre, l’UPB aggiorna le sue previsioni e ipotizza, per la seconda metà dell’anno, un’evoluzione migliore rispetto alle precedenti stime. (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – luglio 2017

Sostenuta da un favorevole contesto internazionale e dall’intonazione positiva della domanda interna, la ripresa dell’economia italiana, secondo la Nota congiunturale di luglio, si è leggermente irrobustita rispetto a quanto ipotizzato in primavera. (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – aprile 2017

La Nota congiunturale di aprile dell’Ufficio parlamentare bilancio (UPB) stima che il II trimestre 2017 si chiuderà con una crescita del PIL italiano dello 0,3 per cento in leggera accelerazione rispetto allo 0,2 del I trimestre. (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – gennaio 2017

La Nota sulla congiuntura fa il punto sull’andamento del ciclo economico interno e internazionale effettuando, sulla base degli indicatori disponibili, una stima relativa alla crescita realizzata nel 2016 e una previsione sui risultati conseguibili nell’anno in corso alla luce del contesto mondiale e delle tendenze in atto nel nostro Paese. (altro…)

 

 

 

 

 

 

2016    2015