Note sulla congiuntura

La collana delle Note sulla congiuntura analizza trimestralmente (in gennaio, aprile, luglio e ottobre) l’andamento del ciclo economico italiano e internazionale, sulla base dei più recenti indicatori quantitativi e qualitativi disponibili e di apposite stime delle tendenze in atto nell’economia.

 

 

 

Nota sulla congiuntura – ottobre 2018

Quello che sta per chiudersi sarà il nono anno consecutivo di espansione dell’economia mondiale, espansione che in Europa, e ancor di più in Italia, si era manifestata con ritardo. Sul commercio internazionale cominciano però a manifestarsi i primi effetti della guerra protezionistica tra USA e Cina; (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – luglio 2018

In linea con l’andamento delle maggiori economie avanzate, anche in Italia la ripresa ha parzialmente perso slancio. Come si ricava dalla Nota congiunturale di luglio, le stime dei modelli di breve periodo dell’UPB segnalano un rallentamento dell’attività economica, (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – aprile 2018

Dopo la fase di recupero che ha contrassegnato l’ultimo scorcio del 2017, l’anno in corso si è aperto nel segno di un parziale indebolimento della ripresa economica. (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – gennaio 2018

La ripresa italiana si consolida. Chiuso il 2017 con una crescita del PIL valutabile in un +1,4 per cento, la dinamica economica dovrebbe mantenere la stessa velocità di crociera anche quest’anno per poi registrare una decelerazione nel 2019. (altro…)

 

 

 

 

 

2017   2016    2015