Si è tenuta oggi, 30 ottobre 2014, presso la Commissione bilancio della Camera dei deputati, l’audizione del Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, nell’ambito dell’esame della Relazione di variazione alla Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2014. Convocato con breve preavviso, il Presidente Pisauro ha illustrato le analisi che l’Ufficio sta conducendo relativamente alle previsioni macroeconomiche programmatiche (confermate uguali a quelle pubblicate nella Nota di aggiornamento) alla luce della revisione degli obiettivi conseguente alle osservazioni della Commissione europea.
Il Presidente ha confrontato l’esercizio di validazione precedentemente condotto sul quadro macroeconomico programmatico pubblicato nella Nota di aggiornamento con l’esercizio relativo alla nuova versione della manovra. L’Ufficio parlamentare di bilancio, come mostrato nel Grafico ha riscontrato che le previsioni macroeconomiche programmatiche del Governo si collocano ancora all’interno dell’intervallo di previsione accettabile.
Il risultato dell’esercizio riflette, da un lato, l’impatto negativo sul PIL dell’entità più limitata della manovra in disavanzo (passata da circa 11,5 mld a circa 7 mld) e, dall’altro, gli effetti di segno opposto dell’inclusione nella manovra considerata della misura “TFR in busta-paga”.
Nel corso dell’audizione non sono stati esaminati singoli aspetti del disegno di legge di stabilità, in relazione al quale l’Ufficio interverrà in una prossima audizione.
Il resoconto stenografico dell’audizione sarà pubblicato sul sito dell’Ufficio non appena verrà reso disponibile dalla Camera dei deputati.