Pubblicato il Focus n. 8 “La revisione degli obiettivi di finanza pubblica alla luce del ‘pacchetto sicurezza': valutazione del rispetto delle regole di bilancio”

 

Il Focus valuta la coerenza degli obiettivi di finanza pubblica con le regole di bilancio a seguito della presentazione da parte del Governo dell’emendamento al disegno di legge di stabilità per il 2016 relativo al “pacchetto sicurezza” e alla luce delle indicazioni sui margini di flessibilità delle regole UE contenute nel Parere della Commissione europea sul Documento programmatico di bilancio 2016.

 

L’emendamento del Governo comporta per il 2016 una deviazione dal percorso di avvicinamento verso l’obiettivo di medio termine (OMT) che dovrebbe, secondo una prima stima, risultare comunque non significativa. Diverso sarebbe il caso se nella prossima primavera non venisse concessa la flessibilità aggiuntiva per gli investimenti e le riforme strutturali: la deviazione dal percorso di avvicinamento all’OMT risulterebbe allora significativa con conseguente possibilità di apertura della relativa procedura.