Note sulla congiuntura

La collana delle Note sulla congiuntura analizza trimestralmente (in gennaio, aprile, luglio e ottobre) l’andamento del ciclo economico italiano e internazionale, sulla base dei più recenti indicatori quantitativi e qualitativi disponibili e di apposite stime delle tendenze in atto nell’economia.

 

 

 

 

 

Nota sulla congiuntura – ottobre 2020

Al crollo registrato nella prima metà dell’anno è seguìto un forte rimbalzo dell’attività economica, che resta in ogni caso al di sotto dei livelli pre-COVID 19. Sulla base degli indicatori più recenti (altro…)

 

 

Nota sulla congiuntura – agosto 2020

L’economia globale appare sospesa tra segnali di recupero ancora parziali, diversificati tra paese e paese, e rischi consistenti connessi a una possibile seconda ondata del coronavirus. (altro…)

 

 

Nota sulla congiuntura – aprile 2020

L’economia internazionale, che già si era indebolita nello scorso biennio, è stata travolta dalla pandemia di COVID-19. Nella Nota congiunturale di aprile si cercano di analizzare, (altro…)

 

 

Nota sulla congiuntura – febbraio 2020

La brusca e inattesa frenata registrata dall’economia italiana nell’ultimo scorcio del 2019 proietta i suoi riflessi negativi sulle prospettive per l’anno in corso. (altro…)

 

 

 

 

 

2020   2019   2018   2017   2016   2015