Note sulla congiuntura

La collana delle Note sulla congiuntura analizza trimestralmente (in gennaio, aprile, luglio e ottobre) l’andamento del ciclo economico italiano e internazionale, sulla base dei più recenti indicatori quantitativi e qualitativi disponibili e di apposite stime delle tendenze in atto nell’economia.

 

 

Nota sulla congiuntura – ottobre 2022

Le difficoltà per l’economia italiana stanno aumentando su più fronti. Secondo la Nota congiunturale di ottobre, il PIL potrebbe essere sceso in territorio leggermente negativo già nel terzo trimestre, (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – agosto 2022

L’incertezza sulle prospettive dell’economia globale è aumentata rispetto alla scorsa primavera e i rischi sono sempre più orientati al ribasso. (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – aprile 2022

L’attacco russo all’Ucraina ha avuto un effetto dirompente sull’economia globale, incidendo pesantemente sulle prospettive a breve e a medio termine. (altro…)

 

Nota sulla congiuntura – febbraio 2022

Pur proseguendo su un sentiero di crescita, l’economia globale sconta gli effetti della quarta ondata pandemica e di una ripresa dell’inflazione più intensa e persistente del previsto. (altro…)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2021   2020   2019   2018   2017   2016   2015