Il Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio, composto dal prof. Giuseppe Pisauro, Presidente, dal prof. Alberto Zanardi e dalla dott.ssa Chiara Goretti, ha incontrato oggi il Ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, erano presenti anche il Direttore Generale del Tesoro, Vincenzo La Via, e il Ragioniere Generale dello Stato, Daniele Franco.
Nel corso della riunione sono state definite le linee guida del protocollo di intesa che regolerà la trasmissione dei flussi informativi tra Ministero e Upb, organismo istituito in attuazione delle normative europee sulla nuova governance economica, che, in piena autonomia e indipendenza, è chiamato a svolgere funzioni di monitoraggio e verifica sugli andamenti di finanza pubblica.
Le Raccomandazioni specifiche per Paese, approvate dal Consiglio dell’Unione Europea del 26 giugno scorso, prevedono la piena operatività dell’Upb già a fine settembre, affinché possa procedere alla validazione del quadro macroeconomico e alla valutazione delle stime di finanza pubblica contenute nei documenti programmatici.