Uno strumento di sintesi delle diverse stime istituzionali, aggiornato progressivamente
11 febbraio 2025 | L’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) ha realizzato un’infografica sul PIL che permette di visualizzare in modalità tabellare e grafica le previsioni del PIL per l’Italia effettuate dai previsori istituzionali dal 2018 a oggi, su un orizzonte di tre anni. Si è così voluto predisporre uno strumento di servizio e di sintesi, da oggi accessibile sul sito dell’UPB (https://www.upbilancio.it/le-previsioni-sul-pil-dellitalia), che verrà progressivamente aggiornato via via che saranno rese note nuove previsioni macroeconomiche.
I previsori istituzionali considerati sono Banca d’Italia, Commissione europea, FMI, Istat, MEF, OCSE e UPB. Per gli anni precedenti al 2025 sono rappresentate le proiezioni formulate in autunno (tra ottobre e dicembre), essendo le più rilevanti ai fini della predisposizione della legge di bilancio; per l’anno in corso si mostrano invece tutte le previsioni elaborate nel periodo.
Si riporta anche il dato storico del PIL pubblicato dall’Istat, sia grezzo che corretto per i giorni lavorativi, poiché alcuni previsori (OCSE e Banca d’Italia) si riferiscono a quest’ultimo. Inoltre, il dato Istat sul PIL viene indicato sia nella versione preliminare (in genere rilasciata in marzo) sia in quella finale, contenuta nell’ultima pubblicazione Istat disponibile.
L’infografica sul PIL dell’UPB si articola in tabelle e grafici contenenti:
- Le previsioni effettuate da ogni istituto su tre anni (t, t+1 e t+2); per le previsioni pubblicate in gennaio e febbraio, quando ancora non si conosce il dato sull’anno precedente, si riportano le previsioni per gli anni t-1, t e t+1.
- Le previsioni di tutte le istituzioni considerate per il singolo anno da prevedere.
- Le ultime stime, quindi le più aggiornate, di ogni previsore.
Per quanto riguarda invece gli errori di previsione, l’UPB già pubblica annualmente analisi mirate nel Rapporto sulla politica di bilancio, l’ultima disponibile nel paragrafo 1.4 del Rapporto 2024: https://www.upbilancio.it/wp-content/uploads/2024/06/Estrai-cap.-1.pdf.