Intervento della Direttrice del Servizio Analisi Settoriali Maria Rosaria Marino a “Match Point Europa”

 

 

Roma, 26 novembre 2025

 

La Direttrice del Servizio Analisi Settoriali dell’UPB, Maria Rosaria Marino, ha partecipato alla giornata di confronto tra esperti e attori del mercato sul tema “Match point Europa. Tra iper-regolamentazione e deregolamentazione: è possibile un terzo modello per il futuro dell’Europa nella competizione globale?” organizzata dal Sole 24 Ore e da IMQ Group.

Nel suo intervento, la dott.ssa Marino ha fatto il punto sulle politiche adottate in Italia per incentivare gli investimenti in beni tecnologicamente avanzati (Transizione/Industria 4.0 e Transizione 5.0), anche alla luce del contenuto del disegno di legge di bilancio per gli anni 2026-28.

In particolare, ha illustrato le caratteristiche dei due strumenti per le imprese e per i conti pubblici, confrontando pro e contro delle maggiorazioni delle quote di ammortamento rispetto ai crediti di imposta. In questo ambito, ha aggiunto, è ancora più evidente l’importanza di presidi ex ante per il controllo dei costi e di valutazioni ex post dell’efficacia degli strumenti per un migliore disegno degli incentivi futuri con lo scopo di renderli maggiormente selettivi soprattutto termini di platea di beneficiari e per evitare un uso improduttivo delle limitate risorse pubbliche.