Francoforte, 24 settembre 2025
La presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) Lilia Cavallari ha partecipato nella giornata del 24 settembre, a Francoforte, al 5° workshop congiunto tra le Istituzioni fiscali indipendenti europee (EU-IFIs) e i rappresentanti del sistema europeo delle Banche Centrali (ECB), intervenendo al policy panel dedicato al tema “Garantire la resilienza e l’efficienza fiscale in Europa”.
Nel suo intervento, la presidente Cavallari ha rimarcato il ruolo delle autorità fiscali indipendenti nel rafforzare la trasparenza della politica di bilancio e favorire la piena comprensione delle conseguenze delle politiche pubbliche. Trasparenza e conoscenza sono tanto più importanti alla luce di nuove e rafforzate pressioni di spesa.
Al dibattito hanno partecipato, moderati da Oscar Arce della Banca centrale europea, anche Pieter Hasencamp, Presidente del Netherlands Bureau for Economic Policy Research (CPB) e dell’European Fiscal Board, Atanas Kolev dell’European Investment Bank e Mateusz Szczurek, membro del board del Bank Gospodarstwa Krajowego.
La giornata di approfondimenti è stata occasione di aggiornamento e confronto, particolarmente significativi a fronte della piena adozione delle nuove regole di governance economica europea e alle sfide di finanziamento per obiettivi comuni che l’Europa deve affrontare.