La presidente dell’UPB Lilia Cavallari al Congresso dell’Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti (UNAA 2025)

 

Trieste, 24 ottobre 2025

 

La presidente dell’UPB Lilia Cavallari è intervenuta al Congresso dell’Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti – UNAA 2025, tenutosi a Trieste il 24 e 25 ottobre.

Nel suo intervento, la presidente Cavallari ha toccato diversi temi che ricadono, a valle, sulle funzioni amministrative pubbliche e sull’efficienza del sistema pubblico, anche a vantaggio di quello privato.

La semplificazione amministrativa è certamente uno dei principali elementi che permette di ridurre gli oneri derivanti dall’attività amministrativa a carico dei privati, in termini di costi e di tempi di attesa. Ma lo è anche la capacità di disegnare misure in modo da contemperare facilità di fruizione e controllo della spesa, soprattutto con una valutazione dell’impatto ex ante ed ex post, attraverso un monitoraggio costante e correttamente informato, per rendere trasparenti le conseguenze finanziarie e distributive delle misure e verificare l’impatto su destinatari e attività beneficiate.

Inoltre resta urgente semplificare la regolazione mercato dei capitali nell’Unione europea, adottando un approccio pragmatico: partire dai segmenti attualmente più deboli, come il venture capital e da settori specifici e più dinamici, come quelli ad alto contenuto tecnologico, favorendo le fasi di startup e scale-up, cruciali del ciclo di vita delle imprese.

 

Video

Programma