Mario Calderoni nominato portavoce dell’Upb

Con la delibera pubblicata oggi sul proprio sito istituzionale, il Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), su proposta del Presidente, ha conferito a Mario Calderoni l’incarico di portavoce di recente introdotto nel proprio Regolamento di organizzazione e funzionamento. Calderoni avrà il compito di promuovere la comunicazione esterna dell’attività dell’Upb e, in qualità di addetto stampa, di curare i rapporti con i mezzi d’informazione.

 

Laureato in Economia politica presso l’Università Bocconi di Milano, Calderoni è giornalista professionista dal 1983. Come giornalista, ha lavorato nei settimanali “Mondo Economico” e “Panorama”, per approdare poi, con la qualifica di inviato speciale, alla redazione di Roma de “Il Sole 24 Ore” nella quale è rimasto per diciassette anni occupandosi di numerosi argomenti: dalla politica economica e monetaria  all’attività legislativa e parlamentare; dalla politica industriale  alle vicende del sistema bancario e finanziario.

 

Nel 2003 è stato assunto come dirigente responsabile dell’Ufficio per i rapporti con i mezzi d’informazione del gruppo bancario Capitalia. Con la fusione per incorporazione della banca in UniCredit, ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Ufficio media relations Italy del nuovo gruppo.

 

Nel 2009, a seguito di una selezione pubblica, è stato assunto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), presso la quale è rimasto fino al 2015 con l’incarico di direttore dell’Ufficio comunicazione e rapporti con i mezzi d’informazione entrando, dal 2014, nel Gabinetto del Presidente come Consigliere per la comunicazione.