Pubblicato il Focus n. 2 “La manovra per il 2019: una sintesi del testo definitivo”

 

Il Focus “La manovra per il 2019: una sintesi del testo definitivo” illustra il contenuto della manovra di bilancio, manovra sensibilmente modificata nel corso dell’esame parlamentare dei due provvedimenti che ne costituiscono l’ossatura. Il decreto legge 119/2018 (convertito dalla legge 136/2018), contenente disposizioni in materia fiscale e finanziaria è stato infatti parzialmente modificato, mentre la legge di bilancio (L. 145/2018) è stata profondamente rivista a seguito dell’accordo raggiunto tra il Governo e la Commissione europea.

 

Oltre alla rideterminazione degli effetti di alcune misure già presenti nella versione iniziale della manovra, nel corso dell’iter parlamentare sono state inserite nuove disposizioni che hanno inciso sui saldi di bilancio, risultati significativamente diversi da quelli ipotizzati nella versione della manovra inizialmente presentata, e sulla composizione della manovra stessa, implicando sia consistenti maggiori entrate sia minori uscite. Dal lato degli impieghi, gli interventi principali – oltre alla neutralizzazione delle clausole su IVA e accise – hanno riguardato le famiglie e il contrasto alla povertà, gli investimenti pubblici e i contributi agli investimenti, le imprese e i lavoratori autonomi e il pubblico impiego.

 

Sul versante delle risorse di copertura –  oltre all’incremento delle clausole su IVA e accise per il biennio 2020-21 – le novità maggiori si concentrano sulle misure fiscali e di contrasto all’evasione, sui contributi agli investimenti, sulla riduzione dell’indicizzazione delle pensioni più elevate e su una serie di disposizioni di minor impatto finanziario, in particolare nell’ambito della razionalizzazione della spesa.