Pubblicato il Rapporto sulla politica di bilancio 2016

 

Il Rapporto sulla politica di bilancio 2016 esamina i documenti programmatici di bilancio e il disegno di legge di stabilità per il 2016, riproponendo, con sviluppi, integrazioni e aggiornamenti, i contenuti delle relazioni presentate nelle audizioni di fronte alle Commissioni parlamentari tenute il 29 settembre e il 3 novembre. Ulteriori approfondimenti su specifici aspetti della manovra finanziaria per il 2016 saranno a breve pubblicati nella collana dei Focus tematici dell’Upb.

 

Il Rapporto si articola in tre capitoli. Il primo tratta il quadro macroeconomico, valutando la congiuntura (sulla base delle informazioni disponibili a fine novembre), dando conto dell’attività svolta di analisi delle previsioni macroeconomiche del Governo e della loro validazione con riferimento al periodo 2015-16 e proponendo una discussione dei rischi sottostanti all’intero orizzonte di previsione (che si estende fino al 2019).

 

Il capitolo successivo esamina il quadro tendenziale e programmatico della finanza pubblica, nonché la struttura delle misure previste dal DDL di stabilità 2016. Nello stesso capitolo viene valutato il rispetto delle regole europee e nazionali.

 

Il terzo capitolo si concentra sull’analisi delle principali misure della manovra di finanza pubblica (cancellazione della Tasi sull’abitazione principale, fiscalità delle imprese, misure di contenimento della spesa pubblica, interventi di contrasto della povertà).