Validazione del quadro macroeconomico tendenziale della NADEF 2021

Download PDF

È stata pubblicata oggi nel sito dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) la lettera di validazione del quadro macroeconomico tendenziale della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (NADEF) 2021, trasmessa al Ministero dell’Economia e delle finanze (MEF) lo scorso 24 settembre. Su una prima versione delle previsioni tendenziali trasmesse dal MEF, l’UPB aveva formulato rilievi ai quali il MEF aveva provveduto a rispondere il 22 settembre.

 

L’UPB, tenuto conto dell’incertezza che caratterizza le previsioni, ha valutato la plausibilità del quadro macroeconomico tendenziale della NADEF 2021 sulla base di intervalli di valori accettabili per le singole grandezze che lo compongono.

 

Il Consiglio dell’UPB ha pertanto validato le previsioni tendenziali relative all’andamento dell’economia italiana per gli anni 2021-22 pur sottolineando la presenza di significativi fattori di rischio.

 

Anche le previsioni per il biennio 2023-24 (che non sono oggetto di validazione) sulle principali variabili appaiono all’interno di un intervallo di accettazione, pur essendo tuttavia soggette a rischi di varia natura, per lo più orientati al ribasso.

 

Come prescritto, l’UPB procederà a valutare anche il quadro macroeconomico programmatico pubblicato nella stessa NADEF, quadro che incorpora gli effetti della prossima manovra di bilancio. L’esito della procedura verrà comunicato all’inizio della settimana prossima nel corso dell’audizione parlamentare presso le Commissioni Bilancio.