Note sulla congiuntura – 2016

 

 

 

Nota sulla congiuntura – ottobre 2016

La Nota sulla congiuntura di ottobre fa il punto sulla situazione del ciclo economico interno e internazionale alla luce dell’andamento dei primi due trimestri e delle prospettive dei due trimestri successivi. Queste le principali indicazioni che emergono dall’analisi: (altro…)

 

 

Nota sulla congiuntura – luglio 2016

La Nota sulla congiuntura di luglio fa il punto sulla situazione del ciclo economico interno e internazionale:

  • Rallenta la ripresa italiana: nelle stime UPB, il PIL cresce intorno allo 0,2% nel secondo trimestre e di circa lo 0,1% nel terzo. Dati questi andamenti, la crescita media 2016 chiuderebbe poco sotto l’1%. (altro…)

 

 

Nota sulla congiuntura – aprile 2016

La Nota sulla congiuntura di aprile fa il punto sulla situazione del ciclo economico interno e internazionale. In essa si osserva che, dopo la frenata di fine 2015, l’attività economica italiana si è rafforzata in avvio 2016. Nelle stime UPB, il PIL potrebbe avere registrato un rimbalzo nel primo trimestre, (altro…)

 

 

Nota sulla congiuntura – gennaio 2016

La Nota sulla congiuntura di gennaio 2016 analizza la situazione economica italiana e internazionale sulla base dei più recenti indicatori. Prosegue tra fine 2015 e inizio 2016 la fase di moderata ripresa dell’Italia. Nelle stime UPB, l’incremento del PIL sarebbe dello 0,3 per cento nel quarto trimestre 2015 e nel primo 2016. (altro…)